martedì 7 luglio 2015

6 sensi


6 sensi

 

Mi sono chiesta molto spesso perché il Burlesque è così tanto amato da uomini e donne, perché suscita così tanta curiosità, perché molte donne si avvicinano a questa forma d’arte con tanta passione, a differenza del classico strip.

Io credo che il Burlesque sia riuscito ad avvicinare diverse generazioni di donne e uomini con stili e gusti differenti tra loro. Il perché di tutto questo? Molto semplice… il Burlesque trasmette fascino , ironia, eleganza, glamour, seduzione ma allo stesso tempo allegria e ilarità. Uno spettacolo completo poiché vi sono moltissimi modi di esprimersi nel burlesque, c’è chi canta, chi balla, chi lo fa in maniera acrobatica, spettacolare e sorprendente, chi stupisce con l’ausilio del fuoco o con oggetti di scena fuori dal comune; in ogni caso ogni artista si esprime con il proprio unico ed inimitabile stile. Abbracciando appunto una serie infinita di possibilità di fare Burlesque, dando così sempre quel tocco di unicità al proprio spettacolo, rende ogni artista ed ogni singola esibizione speciale. Uno spettacolo Burlesque colpisce 6 sensi:

Vista: La cura del dettaglio, la preziosità degli elementi che compongono un abito di scena, i milioni di strass, cristalli e lustrini, stimolano sicuramente uno dei sensi primari ovvero la vista…

Udito: L’udito viene assolutamente stimolato dalle musiche scelte per la realizzazione del proprio act, importantissimo per la riuscita, le colonna sonora.

Olfatto: Un artista che danza e si muove su di un palcoscenico avvolta dalla fragranza del più dolce dei profumi sicuramente colpisce di più lo spettatore..

Tatto: La sensazione della morbidezza della pelle dell’artista è una componente fortissima per la riuscita di uno spettacolo, le carezze che le danzatrici volutamente fanno su se stesse servono a stimolare l’immaginario dello spettatore che ad un certo punto desidera immaginare la morbidezza della pelle dell’artista in scena.

Gusto: Spesso le forme burrose delle artiste, i colori sgargianti degli abiti, i travestimenti che ricordano pasticcini o frutti esotici, i profumi usati, tutto stimola anche il senso del gusto, del palato. ma per me il senso più importante che colpisce coloro che vengono rapiti dal burlesque è il 6° senso…

L’immaginazione:  Lo spettatore nella sua mente si fa un ritratto ben definito dell’artista che sta interpretando il suo act, che può variare da persona a persona o da artista ad artista. L’artista diventa l’ ape regina della seduzione, la donna che incanta con sguardi magnetici e che rapisce la mente ed il cuore, oppure l’emblema della goliardia. Nell’immaginario lo spettatore crea la sua donna perfetta, ed ecco perché il Burlesque è così tanto amato, perché come si suol dire ce nè per tutti i gusti!!!!

Miss Satine












Nessun commento:

Posta un commento