martedì 19 luglio 2016

LE PIONIERE DEL BURLESQUE


Le pioniere del burlesque
 
Come molti sapranno il Burlesque è un arte molto antica, risale più o meno a 1850  in Inghilterra,  esplodendo poi  USA intorno al 1920 al 1960 e da questo periodo che voglio fermarmi a raccontarvi un po’ delle pioniere del Burlesque.. delle icone di femminilità e seduzione  come Camille 2000, Blaze Starr, LiLi St Cyr, Gipsy Rose Lee , Dixie Evans, Tempest Storme… che hanno dato vita al vero culto Burlesque Americano…
 
 
 
Tempest Storme

 
 
 
 
 
Annie Blanche Banks in arte Tempest Storm nata in  Georgia  il 29 febbraio del 1928, è una ballerina e attrice statunitense di genere Burlesque che è stata attiva prevalentemente negli anni cinquanta. Protagonista delle scene teatrali, per il cinema ha recitato in b-movie di genere erotico.
È ricordata per i suoi spogliarelli e per essere stata una delle più affermate pin-up assieme a Betty Grable e a Gypsy Rose Lee. Con Lili St. Cyr e Blaze Starr è considerata una delle principali figure di burlesque performer
 
Gypsy Rose Lee
Gypsy Rose Lee, nome d'arte di Rose Louise Hovick nata a Seattle il 9 febbraio del 1914 e deceduta a Los Angeles il 26 Aprile del 1970, è stata una ballerina  attrice di genere burlesque e vaudeville. Soprannominata la Regina dello spogliarello.

Sorella minore dell'attrice cinematografica June Havoc, Gypsy Rose Lee è stata la più celebre spogliarellista e danzatrice di Varietà degli anni trenta e quaranta. Fu ispiratrice delle future pin-up Betty Grable e Tempest Storm, più giovani di lei di alcuni anni.
Lavorò come spogliarellista alle Ziegfeld Follies e scrisse un libro autobiografico intitolato semplicemente Gypsy, da cui sono stati tratti il musical Gypsy: a musical fable, diretto da Arthur Laurents nel 1959, trasposto poi nel film Gypsy - La donna che inventò lo strip-tease, diretto nel 1963 da Mervyn LeRoy. Nel 1993 venne tratta una versione per la televisione. Un altro remake del film, con Barbra Streisand.
 
 
 
 
 
Dixie Evans
 
 
Considerata una vera icona vivente del  burlesque, è stato detto che nessuna più di lei ha preservato la storia  e l'arte del burlesque.

Soprannominata "The Marilyn Monroe of Burlesque" di Harold Minsky, Evans si è esibita in tutto il continente, tra cui un grande successo presso il Place Pigalle a Miami Beach 1953-1968. E 'anche apparsa nel film premio Oscar "Il più grande spettacolo del mondo" nel 1952.
Evans ha fondato il museo Exotic World, e nel 1991,  per attirare la pubblicità al museo, Dixie ha creato il concorso Exotic di Miss Mondo, ora conosciuta come la Sala del Burlesque Weekend Fame. Dixie attualmente risiede nella favolosa Las Vegas, Nevada. Lei sta iniziando una nuova avventura con il marchio "Dixie Evans Burlesque Show".


 
 


Lili St. Cyr

 





St. Cyr nata  Mineapolis il 3 Giugno 1918 e deceduta il 29 gennaio 1999 ha iniziato la sua carriera professionale come ballerina coro linea presso i Giardini di Firenze a Hollywood. Due anni più tardi, il suo debutto da spogliarellista  avviene al Music Box, una produzione di  Ivan Fehnova. Il produttore non  l'aveva nemmeno mai vista ma ne rimase rapito al primo istante dalla sua bellezza nonostante la disastrosa esibizione le diede una opportunità. Misero insieme un nuovo show che divenne famosissimo, alla fine dello spettacolo, un macchinista teneva St. Cyr  appesa  ad una canna da pesca e la faceva volteggiare. Ricordiamo Pomeriggio nella fauna, la vergine Cinese e molti altri, uno dei più memorabili fu Jungle Goddess in cui faceva l'amore con un pappagallo.

 

Blaze Starr

 

        

 

 

 

 

 

 

Blaze Starr, nome d'arte di Fannie Belle Fleming nata il 1 gennaio 1932; ex spogliarellista e diventata una vera stella del Burlesque negli U.S.A.. La sua esuberante presenza scenica, la sua creatività e l'uso di scenografie molto particolari usate durante i suoi show le hanno conferito il soprannome di The Hottest Blaze in Burlesque. Era nota anche per la sua relazione con il governatore della Luisiana Earl Lungo.

Il film del 1989 Blaze è basato sulla sua autobiografia.

                                                                                                                                                               

        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Camille 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

Camille  era conosciuta come la ragazza di ieri, oggi e domani, La Regina del Burlesque Cosmico. Ha introdotto l'art aggressivo di Burlesque con il suo Omaggio al Marchese de Sade. Molti dissero che  non era Burlesque che si trattava di performance art, ma era Burlesque.

Camille coreografa dei suoi stessi act. All'inizio della sua carriera, ha collaborato con il  famoso coreografo Paul Markoff. Camille viaggia in tutto il mondo   portando in scena i suoi innovativi spettacoli. Negli ultimi 10 anni della sua carriera ha anche coreografato la Vedova Nera un atto mozzafiato dove lei è una vedova nera e alla fine uccide la sua preda. Spettacolo molto forte, come non aveva mai fatto prima. Nel 1980 Camille divenne membro della Screen Actor Guild ma potete leggere tutto su Camille 2000 nel suo nuovo libro Cosmic Queen

 

 

 

Miss Satine

Nessun commento:

Posta un commento