martedì 19 luglio 2016


NEO BURLESQUE - NEW BURLESQUE

 

IL BURLESQUE come già molti sanno è un misto di Seduzione e ironia che convivono in una forma d’arte leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò. 
 
 


Potrebbe essere questa una buona definizione di cosa è il Burlesque. Fin dalle lontane origini, che risalgono all’Inghilterra dell’ottocento, il Burlesque propone uno spettacolo basato su un intrattenimento sensuale e malizioso. Un vero e proprio soft striptease –  rigorosamente mai integrale – bilanciato da una palese verve parodistica, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica. Oggi il Burlesque da voce alla forma di seduzione maschile..prendendo il nome di  Boylesque, gli  spettacoli sono ugualmente comico sexy, alcuni dai sapori retrò altri decisamente ispirata ai tempi odierni. Il New Burlesque , e na moda irriverente, un gioco per adulti, uno stile di vita…? Forse tutte queste cose insieme. Fenomeno di massa e di nicchia al tempo stesso, il revival del Burlesque si è confermato in questo ultimi anni come un’inesauribile fonte di ispirazione per il cinema, lo spettacolo, la musica, il teatro, la danza, l’abbigliamento.

Neo-Burlesque, o New Burlesque, è il rilancio o  l'aggiornamento del tradizionale spettacolo burlesque americano. Anche se sulla base della tradizionale arte del Burlesque, il nuovo modulo comprende una gamma più ampia di stili di performance; atti neo-burlesque possono variare da qualsiasi cosa, da spogliarello classico al ballo moderno  al teatro, con  mini-drammi  comico sexy ad atti circensi e acrobatici, insomma un pò di tutto!! Oggi ogni performer può tirare fuori la propria personalità, seguendo la propria personale  vocazione utilizzando anche le proprie capacità fisiche .

Ora, a più di un decennio di distanza dall’ inizio della riscoperta, possiamo dire che il neo-burlesque non è soltanto una moda, ma uno stile di vita, un gioco per adulti.Fenomeno di massa e di nicchia al tempo stesso, il revival del Burlesque si è confermato in questo ultimi anni come un’inesauribile fonte di ispirazione per il cinema, lo spettacolo, la musica, il teatro, la danza, l’abbigliamento Come per il burlesque in precedenza, il neo-burlesque è più focalizzato sulla "presa in giro" piuttosto che  sul vero e proprio strip.

Portato di recente sui grandi schermi da Cher e Cristina Aguilera con l’omonimo film-musical “Burlesque”(2011) e osannato dal grande pubblico grazie al look e alle performance di Dita Von Teese, icona contemporanea del genere, il Burlesque è diventato oggetto di culto da parte di performer, ballerine, soubrette, coreografe, artiste, appassionate e fan in tutto il mondo. Gli esperti lo chiamano Neo Burlesque o New Burlesque, per distinguerlo da quello della golden age.

Curiosità nel web

Burlesque è una parola francese molto simile al termine italiano burlesco e quindi alla parola burla (uno scherzo irriverente, ma giocoso e simpatico). Burla deriverebbe dal latino BURELLA, che indicava un furbo tranello utilizzato per catturare animali selvatici.

Burlesque & Google. Come tutti I termini dalla grafia incerta, la parola Burlesque si presta ad essere trascritta sui motori di ricerca nelle modalità più bizzarre e fantasiose. Riportiamo, per curiosità, alcuni modi in cui la parola Burlesque viene digitata su Google dagli utenti: bourlesque, burlesc, burlesque, burlesche, barlesque, burlesque, berlesque, burlesqu, bulesque, borlesque, burlasque, burlesk.

Miss Satine

Nessun commento:

Posta un commento